Progetto di musica nei reparti dell’ospedale di Vasto

La Teamservice Srl, affermata realtà sul territorio Abruzzese  nel settore dei software gestionale e della formazione, e da sempre molto sensibile alle tematiche sociali,  finanzia il Progetto di  Musicoterapia nei reparti dell’ospedale di Vasto Promosso dall’associazione Ricoclaun di Vasto.

La donazione permetterà all’associazione Ricoclaun, che dal 2004 si occupa di clown terapia nell’ospedale San Pio di Vasto, nell’Istituto San Francesco , nelle case famiglie e nella casa circondariale di Vasto, di portare periodicamente i giovani musicisti nelle corsie del “San Pio” di Vasto, accompagnati dai simpatici clown dell’associazione, per alleviare, con la musica dal “vivo” , la degenza ospedaliera.

Il progetto di musica  verrà realizzato anche la collaborazione della Scuola Civica Musicale “F. Ritucci Chinni”, e di altri musicisti e/o cori del territorio.

Molti studi scientifici hanno dimostrato come la musica in ospedale assuma la connotazione di strumento privilegiato della relazione, capace, attraverso il suo linguaggio profondo e immediato, di favorire il ricordo e le emozioni, di distrarre e di rilassare, di ricreare un ponte con il vissuto individuale e con l’esterno, e di migliorare la qualità delle vita del paziente , piccolo, adulto o anziano e dei suoi familiari durante la permanenza in ospedale.

L’attività musicale,inoltre, favorisce e stimola la relazione tra e con il personale curante, potendosi così proporre, allo stesso tempo, come strumento di miglioramento dell’ambiente lavorativo di quanti operano nelle strutture ospedaliere.

L’iniziativa diventa, quindi, un esempio di positiva sinergia tra aziende, associazioni , scuole musicali, struttura sanitaria e territorio, diverse tra di loro per finalità , ma uniti insieme per una nobile scopo: offrire della bella musica dal vivo, periodicamente, ai pazienti dei vari reparti dell’ospedale di Vasto.