È Natale quando doni il tuo sorriso agli altri. Commovente condivisione dei clown Ricoclaun dopo il servizio di clownterapia al San Francesco

da716cb5-26bd-46dc-ad8e-ff671bff80a6Sabato 22 dicembre, mentre in tanti siamo alle prese con dolci, regali e impegni vari in preparazione delle festività natalizie, tre simpatiche clown Ricoclaun: clown Birillo, Perlina e Sorrisino, hanno dedicato il loro tempo, non perché ne hanno, ma perché comunque se lo sono ritagliato, per donare un sorriso al reparto di riabilitazione del San Francesco di Vasto Marina. C’è stata una bellissima accoglienza del personale sanitario e dei pazienti, tutti super felici di quest’ondata colorata e simpatica.

Vi riportiamo la condivisione dopo il servizio di clownterapia, per dare a tutti una testimonianza sul valore della clownterapia.

“È Natale quando appena arrivi incontri gli occhi di quella donna che settimane fa attendeva il risveglio di suo marito ed ora invece ti dice di passarlo a conoscere.

64fca9fd-f3c9-44dc-831e-8cce0394107cÉ Natale quando bellissime signore fashion e sorridenti son felici di vederti mentre sono nei corridoi, ed è Natale quando le stesse dopo aver scherzato, chiacchierato, essere state al gioco si mettono a cantare “tu scendi dalle stelle” creando un’atmosfera emozionante.

È Natale nella stanza di due pazienti che pur essendo limitati nei movimenti ti accolgono e accolgono tanti altri compagni di avventura…e tutti insieme si inizia a cantare, raccontare barzellette, ridere…

È Natale quando le signore sono in fila per andare dalla parrucchiera nel reparto, che è super affollata in questo periodo, ma loro attendono con pazienza perchè ci tengono comunque ad essere belle. E loro lo sono davvero.

E poi è Natale quando è un signore di 88 anni con un sorriso immenso e una voce da tenore a spiegarci cosa vuol dire andare avanti e sorridere sempre e quanto bella sia la vita.

20ef31c5-1c1f-4479-bda7-58e229dd3e01É Natale quando si rivive e si ascolta il dolore di un uomo che nella vita ha perso gli amori più grandi per un marito e padre. Ma nonostante questo abbia ancora la voglia di scherzare, sorridere e vivere. E perché no…anche trovare un amore.

Ed é così che clown Birillo diventa il cupido della situazione…e sposa in modo meraviglioso lui e una donna che non crede più di trovare l’anima gemella. Eppure…oggi è successo!

É Natale nelle strette di mano, nei sorrisi e nei grazie, è Natale nella stanza dove quell’uomo che settimane fa aveva tanto spaventato sua moglie…e ora è ben presente ed è circondato dall’amore, quello vero di chi ti è sempre accanto, da un albero di Natale scintillante e dal passaggio di noi clown…dai nostri occhi lucidi e dal nostro cuore pieno di gioia.

Insomma Natale non è ancora arrivato ufficialmente eppure oggi pomeriggio al San Francesco si è sentito più forte che mai.”

Buon Natale a tutti … con un sorriso, nonostante tutto, con la promessa di dedicare il proprio tempo al volontariato.

Ciò che si conquista con un sorriso, rimane per sempre! Gandhi

 

Chi volesse informazioni sul corso clown  …  http://www.ricoclaun.it/diventa-un-claun-ricoclaun/