googlec6aeffc9c16ac331.html Chi Siamo – Ricoclaun Vasto – Clownterapia a Vasto

Chi Siamo

Dal 2004 doniamo sorrisi


Per un essere umano, il ricovero e la degenza in ospedale sono quasi sempre causa di forte stress o comunque disagio. A partire dagli anni 80, da esperienze in America e in Europa, si è dimostrato che con la “terapia del sorriso” si possono raggiungere risultati valutabili anche dal punto di vista medico. La clownterapia risulta essere di grande aiuto nella cura delle malattie in quanto attenua lo stress e riducono il bisogno di farmaci.

Cosa facciamo


Dal 2004 promuoviamo la clawnterapia in tutti i reparti dell’ospedale di Vasto, nell’Istituto San Francesco, nelle case famiglia e dovunque c’è bisogno di noi.

Volontari clown


I volontari clown sono persone comuni, di ogni età e professione, appositamente formate con un corso di formazione base di 20 ore più altre 100 ore annue, grazie alle competenze acquisite offrono la loro simpatia, gioia e la loro allegria per migliorare la degenza o il soggiorno dei ricoverati convinti che la risata possa essere una terapia alternativa.

I claun indossano un camice bianco, come quello dei medici, dipinto a colori vivaci e personalizzato con disegni attinenti al nome del clown stesso. Al camice si aggiungono vari "attrezzi": ciucci, papillon grandissimi, cravatte sgargianti, pantaloni larghi e colorati, naso rosso, stetoscopio finto, pettini giganti, burattini...

Scopri come diventare un clown

Il nome


Dal 2004 al 2006, l’associazione Ricoclaun è stata legata alla federazione Vip Viviamo in positivo, mentre dal 2007 è completamente autonoma, fino al 2014 aveva come denominazione Ricoclaun Vasto Onlus, dalla fine del 2014 solo Associazione di volontariato “Ricoclaun”.

Sede


Ha sede legale a Vasto, in Via delle Croci 99, ma le riunioni formative e organizzative si tengono presso la sede “Berlinguer” del progetto giovani del Comune di Vasto, sito in Via Anelli.