La Ricoclaun con i formatori Guido Zanchin e Gianna Taraborrelli
Per l’associazione di volontariato Ricoclaun nello scorso fine settimana si è svolta un’importante attività formativa dal titolo “Tend … iamoci la mano”, con il docente Guido Zanchin , clown Gommolo, espertissimo formatore clown e membro del comitato scientifico Ancis Politeia, insieme a Gianna Taraborrelli, clown Fraffallina.
Mediante modalità esperenziali di tipo diverso , dal potenziamento degli esercizi di fiducia, sintonia, comunicazione, alle modalità di vita nel campo post terremoto, ad esercizi d’improvvisazione teatrale, ecc,sono state affrontate le tematiche relative al progetto di clownterapia che la Ricoclaun deve affrontare con le persone colpite dal recente sisma. Perchè non basta solo l’entusiasmo e la buona volontà, è necessaria anche la preparazione.
Guido Zanchin ha realizzato il progetto con l’istituto omnicomprensivo di Arquata e Arli e con i Comuni relativi, al fine di garantire la presenza clown di varie associazioni, tutte coordinate da lui, nella Scuola dell’Infanzia , Primaria e Media, con la popolazione e con le forze dell’ordine presenti . Il progetto si sta rivelando molto importante come supporto alle insegnanti e al gruppo di psicologi presenti.
Prossimamente la Ricoclaun si prepara a ripartire missione duplice : le zone terremotate, dove l’intera popolazione è fortemente turbata dalle ultimissime scosse e San Benedetto del Tronto, dove sono alloggiati negli alberghi soprattutto persone che provengono da Accumoli.
Per finanziare il progetto la Ricoclaun, insieme all’associazione Sorridere Sempre ha organizzato per giovedì prossimo la Partita del Cuore allo stadio Aragona , con la mitica Vastese e con la collaborazione del Comune di Vasto, la squadra Vasto della Solidarietà.
Come contribuire? Acquistando il biglietto dalla modica cifra di 3 euro!!!!
W la solidarietà e la clownterapia