Clownterapia e clowning sono la stessa cosa?

La Ricoclaun dal 2004 svolge la sua attività di clownterapia nell’ospedale di Vasto, ma cosa si intende nello specifico con clownterapia?

Il nome stesso è composto dalla parola terapia, la terapia ha lo scopo di migliorare le condizioni dei pazienti, o meglio, di essere di supporto al benessere personale dei pazienti affinchè possano ridursi i livelli di stress a cui sono sottoposti rispondendo in maniera più efficace e positiva alle terapie mediche. La clownterapia è anche chiamata terapia del sorriso comico terapia, è il sorriso che permette alla clownterapia di raggiungere il suo scopo. Sono diversi gli studi scientifici che dimostrano come la clownterapia sia in grado di ridurre stress e ansia nei bambini ospedalizzati. Perchè la terapia sia efficace il clown entra in empatia con il paziente, lo mette a suo agio e cerca di distrarlo dal suo stato attuale con l’ausilio di gags e magie.

Patch Adams è stato tra i primi ad impegnarsi nella clownterapia e a diffonderla in tutto il mondo. Da tempo propone la clownterapia in diversi contesti e non più esclusivamente in quello sanitario, ha portato la clownterapia nelle zone di guerra e la scorsa settimana insieme a Ginevra Sanguigno è stato in Russia. A questo proposito si riporta la testimonianza di Ginevra che riguardo quest’ultima esperienza, lontana dal consueto contesto ospedaliero, sviluppa la sua definizione di clowning, uno sviluppo e una specializzazione della clownterapia.

FB_IMG_1510592808911“Russia Clown Tour 2017. Il secondo giorno del nostro clown tour abbiamo visitato un centro per recupero tossicodipendenti. Ancora una volta il miracolo di connessione amore e amicizia e’ avvenuto. Ci siamo seduti con loro e ascoltato le loro storie e ci hanno chiesto le nostre. Poi Patch ha chiesto :abbiamo 10 min.cosa vi piacerebbe? essere sollevati dalle mani di  20 persone come volare? essere massaggiati da 5 clown contemporaneamente? loro hanno detto di si. E lo abbiamo fatto in 10 min. e’ stato meraviglioso.Vedere le facce di questi uomini trasformarsi e’ stato meraviglioso.Questo e’ clowning.”

FB_IMG_1510592815931