Natale è alle porte, e nel corri corri generale, nella frenesia degli acquisti , dei vari impegni, non possiamo dimenticarci degli anziani. E’ per questo che l’associazione di volontariato Ricoclaun oggi pomeriggio ha portato sorrisi e buonumore agli anziani della casa di riposo Maristella di Vasto, con i clown Eric, Gioia e Nuvoletta, il personale sanitario e la presenza straordinaria di Babbo Natale.
La magia del Natale e della clown terapia hanno contribuito a trasformare il clima della casa di riposo in pochi minuti, portando il buonumore, il sorriso, la simpatia, mediante gags, giochi con i proverbi, ricordi dei tempi passati, canti e balli, con la partecipazione attiva di tutti gli ospiti presenti e dei loro familiari.
Tra le cose più belle, una signora, che all’inizio era pensierosa e riservata, ma poi si è lasciata coinvolgere a tal punto non solo di sorridere e collaborare ai nostri giochi, ma addirittura di cantare e ballare e la signora di 105 anni che ha raccontato vari episodi della sua vita. Nel nostro cuore rimarranno gli occhi felici di tutti gli anziani presenti, il bacio affettuoso che ci siamo scambiati e il loro incoraggiamento a tornare. Bellissimo veramente il clima festoso, affettuoso e simpatico che si è creato.
“Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe”. Madre Teresa di Calcutta.