Un weekend da dieci e lode



Un weekend impegnativo quello della Ricoclaun in questa settimana Sanremese….
Sabato pomeriggio i protagonisti sono stati i pazienti del reparto di Riabilitazione del San Francesco di Vasto.

Servizio San Francesco

Qui grazie all’allegria contagiosa dei volontari clown Ciuf Ciuf, Perlina, Gioia, Ventolo, Sampei e la new entry Briciola è avvenuto il “miracolo” della clownterapia: ossia quello di stravolgere e travolgere…

Una signora inizialmente contrariata dalla presenza di questi buffi personaggi, piano piano si è affidata a loro, lasciandosi coinvolgere e alla fine non solo si è divertita da morire ma ha addirittura interagito più di tutti gli altri, e pensare che l’avevano definita la più “dura” del reparto eppure, con sorpresa del personale sanitario, é stata la più divertita e divertente!

Altro vero “miracolo” é stato vedere un ragazzo sulla carrozzina, divertirsi con la musica, “ballare”…. così come poteva, gli infermieri hanno detto di non averlo mai visto così divertito e dinamico.
Dopo il passaggio di testimone, domenica ad indossare il naso rosso sono state Birillo, Frittatina e Gigetta che hanno rallegrato la mattinata dei piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’ospedale San Pio di Vasto.

Servizio ospedale di Vasto

Per l’occasione clown Brillo si è trasformata nella saggia dottoressa Rottermaier, grande studiosa Tedesca molto golosa di crauti, wurstel e kartoflen, che con un fonendoscopio di fortuna ha visitato i piccoli degenti e i loro genitori.
Piccole gocce di positività che riescono ad entrare nell’animo, a volte spento, delle persone sofferenti…
Ciò che si conquista con un sorriso rimane per sempre!