Sabato 1 giugno 2019 dalle 17 alle 21 tutti a Palazzo D’Avalos per partecipare alla giornata internazionale del bambino, organizzata dall’Associazione “Io, Mamma e Papà”. Un evento informativo ma anche ludico e laboratoriale rivolto a tutta la cittadinanza di ogni età. Tanti saranno i diritti dei bambini presi in considerazione.
Si porrà attenzione al diritto alla salute ed alla protezione, all’espressione della propria fantasia e creatività, alla scoperta di sé stesso attraverso esperienze legate alla musica ed al movimento, alla crescita culturale ed educativa scoprendo il piacere della lettura, all’integrazione armoniosa con la natura ed il mondo che lo circonda. Sono previsti laboratori tematici e stand formativi: corso di disostruzione pediatrica a cura del Personale Sanitario dell’Ospedale San Pio di Vasto; stand informativo sul dolore nel bambino a cura del Dott. Antonino D’Ercole e della Direttrice del Polo Didattico Universitario di Vasto Dott.ssa Luciana Potalivo; Stand Informativo A.I.M.I. (Ass. Italiana di Massaggio Infantile) a cura delle Insegnanti di Massaggio della Regione Abruzzo, Dott.ssa Laura Ballone; laboratori a cura del progetto Nati Per Leggere Abruzzo sostenuto dalle volontarie della rete locale del vastese sostenute dal Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo, Dott.ssa Nadia Guardiano e Dott.ssa Felicia Zulli; stand e laboratorio di musica a cura della Dott.ssa Marilena La Palombara psicoterapeuta, musicoterapeuta, docente di musica specializzata in metodo Gordon; stand informativo sulla creatività a cura della Dott.ssa Rosa Lo Sasso; stand informativo e laboratori su sport e movimento; stand informativo e laboratori sulla natura a cura della Dott.ssa Roberta Del Borrello Medico Veterinario, educatrice cinofila, etologa; stand informativo sul Mangiar Sano a cura della Dott. Ssa Angela Moscufo, biologa-nutrizionista, stand informativo e laboratorio di magia a cura del Mago Awax; laboratorio di danza e movimento a cura della Dott. Ssa Gisella Fantacuzzi docente di danza specializzata in metodo Feldenkrais; stand informativo sul portare in fascia a cura della dott.ssa Adele Ricci e Jessica Horn. Ci sarà la possibilità di sperimentare anche la Clown terapia e laboratoriale con la Ricoclaun: con il sale colorato e la marmorizzazione, si parlerà ai bambini di volontariato e in particolare di clownterapia.
Il programma prevede dalle 17 alle 20 stand e laboratori vari nel Cortile e nella Sala Michelangelo del Palazzo D’Avalos di Vasto, dalle 18 alle 19,30 corso di disostruzione pediatrica, e per tutti gli appassionati di magia, dalle 20 alle