LE ATTIVITITA DELLA RICOCLAUN

 

L’Associazione o.d.v.

Ricoclaun

unnamed“Ciò che si conquista con un sorriso,

rimane per sempre”

Gandhi

 

 I nostri dati

L’o.d.v. RICOCLAUN

ha sede legale in Via delle Croci 99
66054 Vasto (Ch)

cell.347 3712722 email     ricoclaun@gmail.com

face book: Ricoclaun onlus  

www.ricoclaun.it

5 x 1000 firma per Ricoclaun e scrivi il Codice Fiscale 92038000698

Iscritta al Registro Regionale delle Organizzazione di Volontariato, determ. N. DPF/39 del 16.4.2015

 La clownterapia da Patch Adams

1379498_10202452281974820_174848884_nPer un essere umano, il ricovero e la degenza in ospedale sono quasi sempre causa di forte stress o comunque di disagio. Da qualche anno si parla sempre più spesso di Ospedali a misura d’uomo, di strutture, cioè, in grado di rendere meno brusco il trauma del ricovero e più piacevole la permanenza attraverso attività d’intrattenimento, ludiche e d’animazione.

Da diversi studi, condotti in America dagli anni ’80 in poi, si è potuto verificare che la risata, il buon umore aiutino a guarire più velocemente.Così, nel rispetto dei diritti dell’uomo, in ospedale si rendono necessari spazi adeguatamente attrezzati con giochi e pupazzi, stanze colorate al posto di fredde corsie, e clowns . Infatti, pagliacci, artisti e burattinai risultano essere di grande aiuto nella cura delle malattie in quanto attenuano lo stress e riducono il bisogno di farmaci.

M. Kataria, medico indiano di Bombay (47 anni), con esperienza ventennale al Centro di Medicina Interna e Cardiologia del maggior ospedale di Bombay, ama dire che : “L’umorismo è un dono di pochi, ma la capacità di ridere è di tutti !

cof

Il dott. Patch Adams era convinto che il clima che si respira negli ospedali, tende a demoralizzare i pazienti, soprattutto se bambini. Si chiedeva come potevano reagire i piccoli malati se il medico e gli infermieri invece di indossare austeri camici bianchi prestassero servizio vestiti da clown? Concretizzare questa idea non è stato facile per il dott. Patch Adams, perché culturalmente associare la figura seria e professionale del medico con un clown era e per alcuni aspetti anche oggi è impensabile. I fatti hanno però dimostrato che il pazienti, più distesi e felici, reagivano meglio alle cure e ai farmaci e l’idea di un medico visionario è diventata realtà in molti ospedali.

images“Ci sono migliaia di studi, di documenti, di ricerche – spiega il celebre Patch Adamsche dimostrano l’enorme importanza dell’umorismo per la salute.”

Tantissime sono le associazioni di clown terapia nate dai suoi studi e che sono sparse nel mondo e in Italia. In Abruzzo, a Vasto, nell’ospedale “San Pio”, dal 2004 c’è l’associazione di volontariato onlus Ricoclaun.

Di cosa si occupa l’associazione Ricoclaun

1

L’0.d.v “RICOCLAUN”, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità umanitarie e di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e della tutela dei diritti nel mondo. È costituita da cittadini liberamente associati che offrono il loro servizio umanitario e sociale a titolo gratuito. Sono finalità dell’associazione: – presenza dei volontari clown negli ospedali,
nelle case di riposo, nelle comunità, nelle strutture carcerarie, nei centri di accoglienza, nei paesi in guerra, nei luoghi dove sono avvenute catastrofi naturali, al fine di riportare la gioia, il sorriso e la speranza nei cuori di tutti; – presenza dei volontari clown della gioia nel territorio per manifestare il senso di solidarietà ed accoglienza; – presenza dei volontari clown in paesi in via di sviluppo, in missioni e/o orfanotrofi, al fine di garantire: momenti di svago e sollievo a chi vive in situazioni di estrema
difficoltà fisica e/o morale; impegno per rendere coscienti i cittadini sui doveri di solidarietà, tramite la diffusione di notizie sulle realtà più povere e svantaggiate del mondo; offerta costante di occasioni di formazione ed aggiornamento ai volontari.

d8418b71-e605-4b6d-b7f0-c6c318a54bde-1024x768Nel Regolamento interno Ricoclaun si precisa che i clown volontari hanno il dovere di rispettare le persone con cui si entra in contatto senza alcuna discriminazione di età, sesso, razza, religione, nazionalità, ideologia o censo e, in generale, avere un atteggiamento rispettoso e cordiale nei confronti tutti coloro coi quali si entra in contatto durante i servizi.

La Storia Ricoclaun

L’associazione di clown terapia nasce nel 2004 con il nome di Vip Ricoclaun Viviamo in positivo ed era inclusa nella federazione di clownterapia V.i.p., poi nel 2006 è diventata autonoma con la denominazione di Ricoclaun Vasto Onlus, mentre dal 2014 si è ricostituita con il nome di Ricoclaun.

Le attività clown della Ricoclaun sono molto gradite a tutti pazienti di ogni età, in quanto favoriscono la socializzazione, il rilassamento, il divertimento, senza mai creare problemi alle attività sanitarie.Innumerevoli sono i messaggi di ringraziamento da parte dei pazienti e del personale sanitario.

Cosa fa l’associazione Ricoclaun

0cfcc06d-e5e2-478e-bae8-4c01fa1e3066L’ o.d.v. “Ricoclaun”, con C.F. 92038000698 è stata fondata ai sensi dell’art.3 del D.M. 18.7.2003, n. 266. Si occupa di clown terapia prevalentemente:

o in tutti i reparti dell’ospedale “San Pio” di Vasto, 1/2 volte la settimana;

o nell’Istituto San Francesco della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto Marina nei reparti di riabilitazione, una volta al mese;

o nella casa famiglia Genova Rulli di Vasto, una volta al mese;

o nella rsa di San Vitale di San Salvo Marina, una volta al mese;

o nella rsa dell’Oasi dell’Anziano, una volta al mese;

° nella Casa per anziani Madonna dell’Asilo di Vasto

o in sinergia con il Comune, in varie manifestazioni di piazza coinvolgendo
associazioni e scuole

 Volontari Ricoclaun

c94795bb-7542-45b7-94ca-824373686252Ci sono quattro modalità per far parte dell’associazione di volontariato onlus Ricoclaun:

  Volontari clown della gioia, per tutti gli eventi esterni in piazza, nelle case famiglie,
ecc.

  Volontari clown di corsia in tutti i reparti dell’ospedale

  Volontari per tutti gli aspetti tecnico-burocratico

8f04da63-29c2-4bc9-9c16-d3cc4e83baf9I volontari claun dell’associazione di volontariato onlus Ricoclaun sono persone comuni, di ogni età e professione, che indossano un camice bianco, come quello dei medici, dipinto a colori vivaci e personalizzato con disegni attinenti al nome del clown stesso. Al camice si aggiungono vari “attrezzi”: fiori, cuori, fiocchi sgargianti, pantaloni larghi e colorati, naso rosso, pettini giganti, burattini e una grande sacca ricca di palloncini, magie , sonagli .

Si cimentano in gag, giochi di prestigio, sculture con palloncini e così via. Li accolgono l’entusiasmo dai più piccoli e il divertito stupore degli adulti, li compensano a volte una risata, a volte il cenno di un sorriso.

2Non occorre essere artisti per diventare volontari clown, e neppure essere medici: è sufficiente avere voglia di giocare e di mettersi in gioco, di guardare il mondo con allegria e di donare un pò del proprio tempo.

Corso base clown

chi-siamo-3Il primo passo che fanno i nostri volontari, per agire e imparare a coordinare l’attività di clown-volontario, è di frequentare un Corso di Formazione per clown (30 ore ) dove si possono acquisire alcune tecniche di mimo, di improvvisazione, comunicazione verbale e non verbale, gags, tecnica di burattini, favolistica, ecc. Il Corso permette anche di imparare a relazionarsi serenamente con persone costrette a soggiornare in ambienti dove regna la sofferenza, portando gioia, allegria, senza “strafare” e soprattutto divertendosi a portare divertimento. Al corso segue un periodo di affiancamento e tirocinio durante il quale il volontario tirocinante viene accompagnato in corsia da volontari già “formati”, per imparare a mettere in pratica le tecniche apprese durante la formazione in aula, e momenti formativi periodici per un totale di impegno di 100 ore annue.

 Servizio clown in ospedale

chi-siamoIl volontario clown entra nel reparto “in punta di piedi” e come prima visita si reca dal personale medico o infermieristico per chiedere se è possibile in quel giorno effettuare servizio. Questo è un passo fondamentale dal momento che potrebbero esserci
degenti in particolari situazioni critiche.

Si entra in punta di piedi, mandando avanti il clown più esperto da noi soprannominato clown Angelo, che entra nella stanza osservando attentamente la situazione e chiede il permesso di entrare, se la situazione non permette, se i pazienti non gradiscono, si esce senza insistere.

chi-siamo-2In caso affermativo si entra nella stanza, ci si presenta, si chiede il nome, l’età, senza però mai riferirsi alla malattia, e il paese di provenienza. Questa piccola intervista serve ai clown per cominciare a conoscere il paziente. Capire il carattere del paziente bambino o adulto è molto importante perché le visite dei volontari-clown sono sempre “personalizzate”. Si passa poi allo spettacolino: i clown aprono le loro borse da dove esce un’infinità di giochi come palline da giocoliere, giochi di magia, pupazzi parlanti, oggetti dai mille rumori, strumentini musicali, ecc. Inizia così una sorta di complicper adulti è spesso gradito lo spettacolino di revival musicale anche e soprattutto in dialetto vastese. Il giorno della visita dei volontari-clown in tutto l’ospedale regna il buon umore. Durante le ità tra i clown ed i pazienti che si lasciano trasportare in un mondo di fantasia evadendo dalla realtà ospedaliera. Nei reparti visite dei Volontari-clown, i bambini ridono e i medici e le infermiere sorridono, e così anche i genitori ritrovano il coraggio di sostenere i loro figli nel cammino verso la guarigione.

35a52a7a-4d6f-4f88-bfa9-8076cffb6a57Il ruolo del clown è complesso, ed è quello di: promuovere lo slancio vitale, il buon umore e l’autostima, per mitigare stress ed ansia, in collaborazione con tutto il personale ospedaliero. Si cerca sempre di entrare in risonanza con le persone con cui si entra in contatto: dai clown , al personale sanitario, ai malati , ai loro familiari; con l’obiettivo di
costruire una relazione significativa ed incidere positivamente sulla qualità del ricovero.

14333725_10208921493948862_2385903029344525833_nIl volontario clown Angelo, più esperto guida il gruppo , sa leggere la situazione e sa cosa fare, sa gestire gli imprevisti e le situazioni difficili.L’atteggiamento del Clown è però sempre sereno, disponibile, sorridente, solare. Ha voglia di fare, dare e ricevere. Emana energia positiva e la trasmette anche al bambino.

Il Clown ama giocare e prendersi in giro. Scherza e si diverte, ma non lascia mai che gli altri possano prendere il sopravvento. Cerca sempre di ricompattare eventuali situazioni che stanno degenerando con ironia e leggerezza. Cortesia, disponibilità,comprensione, diplomazia sono caratteristiche indispensabili del clown, che contribuiscono a creare un ambiente di lavoro sereno e collaborativo.

Assicurazione

I volontari clown che intervengono in ospedale con l’associazione Ricoclaun, sono regolarmente assicurati per i rischi della responsabilità civile verso terzi e per malattia e infortunio. Sono soci della stessa e possiedono una competenza specifica nell’arte del clown volontario.

 Formazione

f02c91f0-7d0d-4782-8e0a-0ec4af19a1e3L’associazione Ricoclaun organizza dal 2006 autonomamente, corsi di formazione clown per gli aspiranti volontari, si occupa sia della selezione, organizzazione, progettazione e docenza

Il presidente e uno staff di clown più esperti segue i momenti formativi periodici aperti ai soci per una formazione continua, presso la sede del Progetto Giovani del Comune di Vasto, con docenti interni all’associazione, o con la collaborazione di esperti.

La finalità è quella di formare in modo continuo, una figura professionale di clown capace di utilizzare
tecniche clownesche di vario tipo al fine di gestire efficacemente la comunicazione con i piccoli malati e le loro famiglie per ottimizzare l’ascolto e l’accoglienza dei bisogni e di minimizzare la conflittualità e lo stress che ne consegue con le sue ricadute sul miglioramento delle condizioni di permanenza e cura in ospedale. La formazione mira a sviluppare la creatività nella molteplicità del temine, per consentire modalità nuove e positive di relazione con il malato.

jango-e-claudiaI docenti esterni che hanno collaborato con la ns. associazione sono stati i seguenti: vari workshop clown terapia con Pach Adams fondatore della clown terapia, che ha creduto per primo nella terapia del sorriso, diffondendo grazie all’omonimo film la clown terapia in tutto il mondo , corso di clown con Jango Edward e con Peter Ercolano, giocoleria con Umberto Caraccia, trampoli con Cristiana Alfonsetti, clowneria con Tata di Ovada, musicoterapia con Nando Citarella, improvvisazione teatrale con Francesco Burroni, teatro con Mario Villani e con Eugenio Incarnati, Comunicazione efficace con Raffaello Caiano, micro magie con Gabriele Carusi, Mimo e personaggio clown con Fabio Cicchiello, corso di clown terapia con Mirko Magri; Jango Edwards, Ginevra Sanguigno, Fabio Ambrosini, Andrea Bartola e tanti altri.

 Premi e progetti importanti

premio histonium-page-001

La presidente Rosaria Spagnuolo ha ricevuto il Premio: Histonium d’oro della Solidarietà” nel 2010

premio san michele-page-001

e il premio San Michele XVII edizione nel 2013.

consiglio dei ministri-page-001

Ha ottenuto inoltre i finanziamenti dal Consiglio dei Ministri nel 2010/11 per la realizzazione di pannelli decorativi e biblioclown in Pediatria.

 Ha vinto un progetto regionale nel 2019 sul volontariato inclusivo

Attività svolte dal 2004 a oggi

L’associazione di volontariato Ricoclaun ha svolto oltre la clown terapia nei reparti dell’ospedale ha svolto tante altre attività:

. ha collaborato con il Comune di Vasto, dal 2008 al 2011, per un progetto di clown terapia presso il centro diurno dei disabili di Vasto, con una frequenza dei clown volontari ogni 15 giorni. L’attività è stata legata alla danza terapia, musicoterapia, mimo,
improvvisazione teatrale, comunicazione efficace. Sono state realizzate delle manifestazioni con i ragazzi del centro, nella primavera del 2009, con “Biancaneve nell’orto “ e a dic. 2009 con “Alice nella città del Vasto, il paese delle meraviglie” e a giugno 2010 con “Cappuccetto rosso e i suoi amici”;

. ha partecipato a manifestazioni di intrattenimento presso l’Oasi dell’anziano di Vasto, la casa di riposo di Sant’Onofrio , la casa di riposo Dei Pini, la casa di riposo di Borrello (Ch);

. ha partecipato ogni anno alla giornata delle associazioni promossa dal comune di Vasto; alla festa del cioccolato e alla notte bianca e rosa organizzata dal Comune di Vasto, alle manifestazioni Natalizie del Comune di San Salvo e Vasto;

. ha partecipato, in collaborazione con il gruppo di crisi del comune di Vasto, all’intrattenimento degli Aquilani presenti dopo il terremoto dell’aprile 2009, nei vari alberghi di Vasto;

. ha partecipato alla festa per disabili promossa dal Comune di Campomarino (Cb);

. ha partecipato a feste aziendali nel 2011 presso la Honeywell e l’ITT;

. ha partecipato a manifestazioni di clownterapia presso:la scuola dell’infanzia privata “Il mondo del Bambino” di Vasto; il centro diurno del comune di San Salvo, la scuola Materna Statale di Via Ripalta di San Salvo, la manifestazione infermieristica
di Termoli; la scuola parificata per l’infanzia “Il Girotondo” e “L’Albero Azzurro”

. ha partecipato a feste patronali a Vasto, Chieti, Casalbordino, Roccaspinalveti, Petacciato, Borrello, San Marco in Lamis, Mafalda, ecc.;

. ha partecipato al progetto: UNA BIRO, UN QUADERNO,CAMPAGNA DI RACCOLTA PER LE SCUOLE ALLUVIONATE
DEL GUATEMALA, in collaborazione con la Fondazione “Guido Piccini” di Brescia;

. porta la clown terapia dal 2008 nella casa circondariale e di reclusione di Vasto;

. Nel 2010-2011 ha attuato il progetto “ATTIVITÀ DI CLOWNTERAPIA PRESSO STRUTTURE PEDIATRICHE
OSPEDALIERE”, finanziato dal Consiglio dei Ministri. Nella prima fase del progetto sono stati realizzati, con la nostra coordinazione, dei pannelli decorativi nelle pediatrie di Lanciano, Termoli e Vasto, da parte dei licei artistici delle tre città. Nella seconda fase del progetto sono state realizzate biblioclown in pediatria sia a Vasto che a Termoli.

Ha finanziato nel 2014 il progetto di Pet Therapy nella pediatria di Vasto, con la partecipazione in reparto della specialista e di un cane anch’esso specializzato a stare a contatto con i bambini, in funzione terapeutica.

 Dal 2014 ha organizzato in collaborazione con il Comune di Vasto e in rete con altre associazioni,
scuole, enti, ecc. tante manifestazioni :

festival-sorriso-(6) il “Festival del Sorriso Ricoclaun, notte azzurra X 3 nel cuore di Vasto”

-“ le stelline della solidarietà, un sorriso sotto l’albero”,

– Viva Carnevale Viva l’amore, 14 febbraio nel cuore di Vasto

– la festa del Burraco della solidarietà

– la festa della primavera

– La notte del sorriso , la festa per i più piccoli

ricoclaun2015-quaHa realizzato lo spettacolo teatrale “le Cirque de la solidarie”

Ha organizzato lo spettacolo di solidarietà con gli Hoopera

Ha partecipato dal 2015 :


Aspettando la befana con la piscina comunale di San Salvo


Alla festa della donna nella Residenza per anziani San Michele


Alla giornata della donna con il C.I.F. di Vasto : la donna passione, entusiasmo e cuore con la collaborazione di Rosaria Spagnuolo, presidente dell’associazione di volontariato onlus Ricoclaun


Al concerto di solidarietà : Note per la vita, organizzato dal Reparto di ostetricia e ginecologia dell’0spedale San Pio di Vasto


Con L’Avis Vasto, alla giornata mondiale del donatore di sangue

Nel 2016 :


Festa della Befana con le case famiglia


la-forza-delle-donne
Convegno Cif sulla donna “La forza di esserci”


Cinema in cappella nell’ospedale di Vasto


Book crossing nell’ospedale di Vasto


Spettacoli musicali nell’ospedale di Vasto


Clownterapia due volte la settimana in ospedale , due volte al mese all’istituto di riabilitazione San Francesco, e una volta al mese alla casa famiglia Genova Rulli.


Mostra fotografica permanente in ospedale


12928262_1547741002193339_2455820890244574953_n
Realizzazione del cortometraggio “Il naso rosso”, proiezione del corto a Megalò, a Borrello (Ch) e a Casa Calenda


Con l’Avis alla giornata mondiale del donatore di sangue


Organizzazione di Bambini in festa in collaborazione con il Comune


Infiorata a Carunchio con uno stand Ricoclaun


Partecipazione alla mostra fotografica sul volontariato a Bibbiena


Atessiadi ad Atessa


Incontri con l’acr di San Paolo , con il catechismo dell’Incoronata


7cc2b1a5-7ee1-4f31-9da2-ee2d025811f0
Marcia della Pace a Vasto


Progetti di clown terapia a favore dei terremotati alloggiati a San Benedetto del Tronto, con attività presso l’Hotel Relax due volte la settimana insieme all’associazione di clownterapia “Sorridere Sempre ” di Termoli.

 

Nel 2017


Progetto Cinema e Spettacoli in Ospedale


Progetti di clown terapia a favore dei terremotati alloggiati a San Benedetto del Tronto


Progetto “La solidarietà non va in vacanza con la collaborazione del CSV di Chieti e della Tercas di Teramo


Manifestazione “Aic Abruzzo Ma cosa mangi?” Vasto in collaborazione con l’associazione AIC Abruzzo


Il volontariato e i giovani con altre associazioni al Cinema Corso


index
Summer Kids Ricoclaun in collaborazione con il Comune di Vasto


Raccolta alimentare con altre associazioni


Corso di clown terapia


Donazione in pediatria di grandi adesivi colorati sulle porte delle varie stanze del reparto per rendere più allegro l’ambiente ospedaliero

  Nel 2018

-Progetto di Cinema e Musica in Ospedale

– progetti di clown terapia per anziani nelle strutture del San Francesco e Sant’Onofrio

– Carnevale in pediatria con attività creative e divertenti

ricoclaun fot 3conferenza Ricoclaun sui benefeci della clown terapia Ricoclaun con il dr.Pasqualino Litterio e la caposala di pediatria Maria Concetta Regiacorte

-Organizzazione e realizzazione della Manifestazione “Aic Abruzzo Ma Cosa Mangi? A Città Sant’Angelo in collaborazione dell’associazione AIC Abruzzo.

– partecipazione all’infiorata di Carunchio

– donazione in pediatria di 8 poltroncine per le mamme dei piccoli ricoverati

– incontro in pediatria con i ragazzi della Scuola secondaria di Primo Grado Paolucci di Vasto per il progetto Erasmus sul volontariato

– donazione di giochi da esterno alla Casa Famiglia Genova Rulli in collaborazione con il Buco nel Tetto e i Vigili del fuoco in pensione

– progetto teatrale con la casa famiglia Genova Rulli di Vasto

-Concerto Ricoclaun nel parcheggio interno dell’ospedale con la Mattioli Big Band

index5Festa dei giochi antichi presso il parcheggio adiacente alla RSA di Sant’Onofrio in collaborazione con l’associazione “Amici di Sant’Onofrio” e il Comune di Vasto.

-spettacolo musicale presso la RSA del San Francesco di Vasto

-progetto di alternanza scuola lavoro con il liceo scientifico “Mattioli” di Vasto

-convegno sulla clownterapia a Roma 2019

Convegno sui benefici della clownterapia

La Befana Ricoclaun in Ospedale e con il Movimento della vita

Corso di formazione di clownterapia

Incontro con l’acr giovani per spiegare la clownterapia Ricoclaun

e00afa8a-c219-493d-bf60-30647f5bb4c8Festa di Carnevale in Pediatria

Festa di Carnevale in Piazza in collaborazione del Comune

Incontro con la scuola dell’infanzia di Gissi per dare una testimonianza della clownterapia Ricoclaun

Incontro tra Ricoclaun, Avis e Vita e Solidarietà sul Volontariato

Incontro con l’Ipsia di San Salvo per parlare della Clownterapia Ricoclaun

Corso di clownterapia con Fabio Ambrosini

Corso di igiene e magia comica con Luca Menichelli

1d3ecc56-aaa3-49c8-b40e-5b29ab034b41Incontro con il centro induistico italiano a Savona per dare una testimonianza della Clownterapia Ricoclaun

Clownterapia Ricoclaun alla rsa di Genova

Partecipazione al convegno ad Ancona sulla clownterapia

Clownterapia Ricoclaun nell’evento organizzato dall’associazione Io mamma e papà

Attività di clownterapia laboratoriale nella festa di San Paolo

color 3fEvento di clownterapia in piazza “I Colori della Solidarietà” con associazioni e enti del territorio. Con tantissime attività per bambini

_MG_0438Conferenza sulla clownterapia presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos

Mostra fotografica Ricoclaun presso la Sala Mattioli di Vasto

Progetto regionale sul volontariato inclusivo insieme all’Avis, Admo, Anffas e il Buco nel Tetto di Vasto

 Nel 2020

e235623c-3a05-49a1-ac83-33a30df26518Befana in Pediatria

Carnevale in Pediatria

b41e8630-ff60-4bdb-97c5-2dbde00df709 Befana Ricoclaun a Monteodorisio

IMG-20200223-WA0015 Carnevale in Pediatria con la creazione dei costumi e la sfilata delle maschere nel corridoio del reparto in grande collaborazione con il personale sanitario.

4Ia edizione premio “Ricoclaun la bellezza di un sorriso nella Terra D’Eure presso il Teatro Rossetti

Finanziamenti

1. L’associazione ha progettato , coordinato, attuato e verificato il Progetto Ambito Territoriale Sociale 24 Vastese, Piano di Zona dei Servizi Sociali ” Il valore di un sorriso “ . Finanziato dal Comune per l’anno 2008-2011 per l’attività di clown
terapia nel centro disabili del Comune di Vasto (Ch).

2. Ha progettato, coordinato, verificato il progetto di formazione “Clownterapia in ospedale e in piazza”finanziato nel 2008/09 dal Csv di Chieti

3. Ha ottenuto nel 2010 i finanziamenti per il progetto di clown terapia del Consiglio dei Ministri: LINEA 1 -ATTIVITÀ DI CLOWNTERAPIA PRESSO STRUTTURE PEDIATRICHE OSPEDALIERE;

4) Ha ottenuto dei finanziamenti dall’azienda Teamservice Srl, affermata realtà sul territorio Abruzzese nel settore dei software gestionale e della formazione, e da sempre molto sensibile alle tematiche sociali, per il Progetto di Musicoterapia nei reparti dell’ospedale di Vasto .

5) Ha ottenuto i finanziamenti dalla Banca d’Italia e dalla Bper di Vasto per l’acquisto di televisori e pannelli decorativi per l’ospedale di Vasto

6) Ha ottenuto finanziamenti dall’Unione Induista Italiana

7. Ha i finanziamenti del 5 x 1000 e donazioni da aziende e privati.

 

Progetti di clownterapia Ricoclaun che puoi aiutare a
finanziare….

Attività di clownterapia

33634a40-8b9a-44f0-9ab9-18b078693566L’associazione Ricoclaun effettua attività di clownterapia in Ospedale e nelle varie rsa del territorio.
I finanziamenti serviranno per l’acquisto di tutto il materiale di facile consumo clown : palloncini, pompette, micromagie, accessori, ecc. e per la formazione clown, per incrementare le competenze dei clown volontari Ricoclaun.

Musica in reparto

LICEOMUSICALE-WEBStiamo realizzando il progetto di musica nei reparti nell’ospedale di Vasto, con la collaborazione delle Scuole, enti, associazioni musicali del territorio. Periodicamente i musicisti entrano nelle corsie della Pediatria e della Ginecologia accompagnati dai simpatici clown, per alleviare con la musica dal “vivo” la degenza ospedaliera proponendo piccoli concerti. I finanziamenti serviranno per rimborsare i musicisti delle spese, per stampare locandine nei reparti. La musica direttamente in reparto è veramente un’attività straordinaria, rilassa i bambini, coinvolge emotivamente i pazienti più grandi, i familiari e il personale sanitario. Si creano momenti speciali che restano nel cuore.


Spettacoli nella cappella dell’ospedale

annaStiamo organizzando degli eventi musicali nella cappella dell’ospedale e delle case di riposo con cui collaboriamo: spettacoli musicali con la collaborazione di musicisti, scuole musicali, giovani artisti, per consentire ai pazienti ricoverati, un momento di rilassamento e divertimento. I finanziamenti serviranno per rimborsare le spese dei musicisti e stampare le locandine nei reparti dell’Ospedale. La musica dal vivo dentro l’ospedale e nelle rsa è un’esperienza ormai consolidata dalla Ricoclaun e che ha sempre moltissimo successo. La cappella dell’ospedale, diventa in quelle occasioni un luogo d’incontro tra i clown Ricoclaun, i musicisti, i pazienti e loro familiari e la città che viene coinvolta a partecipare. Concerti di musica napoletana, classica, tradizionale ma anche moderna per donare momenti di grande emozione.

Direttivo associazione Ricoclaun

Presidente – Rosaria Spagnuolo – clown Eric

Vice presidente – Antonio Di Iorio

Segretario Paolo Guidone

Consigliere: Elia Faini

Consigliere Idiana Nanni

 

www.ricoclaun.it