Pet therapy e Clownterapia

La Ricoclaun nel 2014 ha portato avanti un progetto innovativo di Pet Therapy e Clownterapia in Pediatria e Oncologia dell’Ospedale “San Pio” di Vasto. La finalità è stata quella di alleviare il disagio della permanenza in ospedale dei piccoli ricoverati, e dei pazienti del day hospital oncologico.

L’attività si è concretizzata in laboratori didattici che si si sono svolti utilizzando la relazione tra i bambini e il cane, grazie alla quale si possono sviluppare diversi giochi, secondo le indicazioni della Scuola Interazione Uomo Animale presso cui si sono formate Federica e Kira, che hanno conseguito una certificazione a lavorare esclusivamente in coppia.

“La Pet therapy riguarderà il reparto di pediatria e poi anche quello di oncologia. In questa seconda applicazione, l’ospedale di Vasto è uno dei primi in Italia”, sottolinea Rosanna Florio, nel 2014 Direttore Sanitario.

E’ stata prevista la partecipazione dei volontari di Ricoclaun, insieme a Kira e Federica per fare supporto alle attività nei reparti. L’attività è stata finanziata, tramite una raccolta fondi dall’associazione Ricoclaun.