La Ricoclaun al San Francesco dona sorrisi a tanti e in particolare a Don Stellerino

Il servizio di clown terapia di sabato 1 luglio 2017 è stato veramente molto bello.  Alla Rsa dell’Istituto San Francesco erano presenti tanti clown Ricoclaun  Lulù, Susy, Flyp, Perlina, Gigetta, Edone’ e Frittatina. Grande e gioiosa è stata l’accoglienza del personale sanitario e di tutte le persone ricoverate, che ormai ricordano non solo la Ricoclaun, ma quasi il nome clown di ognuno di noi.  La relazione positiva che ogni volta si realizza con tutte le persone diventa importante, per loro che si lasciano andare a qualche istante di serenità, ma anche per noi. Vedere la loro allegria , il loro sorriso è un’esperienza molto importante.

Tanti gli incontri speciali che i clown Ricoclaun hanno avuto: l’ex carabiniere di 94 anni che  si è divertito a cantare con noi senza freno; una signora molto triste che piangeva  ma che  grazie alla nostra presenza positiva si è riuscita a tranquillizzare e alla fine ha sorriso, e Don Stellerino D’Anniballe, il parroco della Chiesa di San Pietro di Vasto. Don Stellerino è rimasto sorpreso della nostra presenza e  ci ha accolti con tanto entusiasmo dandoci anche la sua benedizione, ad ognuno di noi e a tutta la Ricoclaun. Lui malgrado la malattia e la sofferenza ci ha dato una grande lezione della sua forza d’animo e della sua profonda fede.

È stato un servizio intenso ricco di emozioni  per tutti. Noi clown ci siamo resi conto ancora una volta di avere a che fare con tante persone che hanno bisogno di tanto amore, di una carezza, di una stretta di mano . È stato un servizio veramente speciale.