9 clown Ricoclaun al San Francesco per momenti di grande clownterapia. Un dare e ricevere gioia

0e0d2eec-e3a2-4657-8348-7470b1de4e03 (1)Un sabato pomeriggio di volontariato per la Ricoclaun, con ben 9 clown attivi all’istituto San Francesco di Vasto Marina. Con la collaborazione dei responsabili, è iniziato un progetto sperimentale per coinvolgere i pazienti presenti in attività di clown terapia più efficaci.

Ci siamo divisi in due gruppi. In uno con clown Birillo, Sampei,Gioia, Ciuf Ciuf  e Sbirulina  abbiamo sperimentato interazioni diverse con i pazienti meno reattivi . Siamo entrati nella stanza con buffe camminate clown che hanno creato subito risate e sorrisi , sciogliendo la delicata tensione che ognuno di noi percepiva dentro il proprio cuore  prima di iniziare il servizio . Appena arrivati nella stanza abbiamo cercato di interagire con gag e canzoni e poi giocando con palloni leggeri in maniera gioiosa. Ci siamo meravigliati nel vedere la reazione positiva di tutti i presenti che si sono lasciati facilmente coinvolgere.

Nell’altro gruppo con i clown Eric, Lulù, Bollicina, Tin Tin, abbiamo coinvolto gli  11 anziani più reattivi con l’invenzione di una storia con l’ausilio delle marionette, dividendoli in gruppo abbiamo poi mimato proverbi, indovinato le canzoni e mimato oggetti con grande divertimento di tutti. Tre ospiti  hanno chiesto poi di declamare la poesia di  Dante a Beatrice, questo momento è stato molto emozionante per tutti, malgrado l’età la ricordavano perfettamente tutta a memoria e la recitavano con grande entusiasmo. Qualche canto finale tutti insieme e per concludere abbiamo raccolto le opinioni dei presenti, tutte molto positive e con un caldo abbraccio abbiamo salutato tutti.

Questo donarsi, coinvolgendo ed emozionando gli altri positivamente, lascia dentro il nostro cuore clown una gioia indescrivibile. E’ un donare e un ricevere al tempo stesso, nella consapevolezza di aver fatto qualcosa di buono che rimane nel ricordo dell’altro, ma rimane anche tra i nostri ricordi più belli.

W la Ricoclaun!